MENU
Altre informazioni sui dintorni

Cosa visitare ad Arabba?

Soggiornando in uno degli hotel ad Arabba avrete la possibilità di fare visita a molti luoghi interessanti, che raccontano la storia di questa località turistica. Gli hotel in centro vi permetteranno di visitare musei e mostre, oltre a poter fare un giro tra le vie e le strade del paese. Alloggiando negli hotel dei dintorni di Arabba, invece, avrete modo di fare visita a chiesette di montagna e costruzioni millenarie, come castelli e antichi mulini.

VECCHIO MULINO
Il vecchio mulino, tipico esempio di meccanica povera, è situato nei pressi di Arabba ed è diventato un monumento commemorativo, perfettamente funzionante e visitabile.

Il vecchio mulino è aperto da metà luglio a metà settembre, dalle ore 18.00 alle ore 19.00.

Per maggiori informazioni:
Ufficio Informazioni e Accoglienza /IAT - Arabba
Via Mesdì , Arabba (BL)
Tel. +39 0436  79130
Fax. +39 0436 79300
e-mail: arabba@infodolomiti.it
web: www.infodolomiti.it

CASTELLO DI ANDRAZ
Il Castello di Andraz (in ladino Ciastel de Andrać e in tedesco Schloss Buchenstein) è una fortezza situata nel comune di Livinallongo del Col di Lana, all’interno della frazione Castello.

Eretta su uno sperone roccioso sul confine tra la Diocesi di Bressanone e il Patriarcato di Aquileia, la bastia controllava le vie che conducevano al Falzarego, soprattutto quelle da sud, da ovest e da nord. Il castello faceva anche parte di un organismo che controllava i traffici tra la Val Pusteria e Agordino.

I primi cenni storici sul Castello di Andraz risalgono all’anno 1000, anche se non si hanno notizie precise fino al 1221, anno in cui il vescovo di Bressanone lo donò alla famiglia Schoneck (italianizzata Colbello). Successivamente passò di proprietà a diverse casate (Avoscano e Stuck) fino a quando, nel 1416, tornò nelle mani dei vescovi-conti. Da quel momento in poi, la fortezza venne adibita a distretto militare.

L’importanza del castello crebbe particolarmente durante il 16° secolo, grazie anche alla preoccupazione dei vescovi nei confronti delle mire espansionistiche della Serenissima, la quale aveva rivolto le sue attenzioni verso il retroterra. Le Dolomiti, infatti, erano molto ricche di risorse naturali, come legna e minerali, alcuni dei quali estratti proprio nelle vicinanze della bastia.

In seguito alle guerre napoleoniche, le condizioni politiche cambiarono di molto e questo causò la decadenza e l’abbandono del castello, il quale venne danneggiato durante la Prima Guerra Mondiale.

Orari di apertura del castello:
-Dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.00. Chiuso il lunedì.
-Dal 21 di luglio al 15 di settembre il castello è aperto tutti i giorni dalle ore 10.30 alle ore 18.00, con orario continuato.
-Le visite guidate vengono effettuate solo il martedì, dalle ore 14.30 alle ore 16.30. E’ preferibile la prenotazione.

Per maggiori informazioni:
Castello di Andraz
Località Andraz, 32020 Livinallongo del Col di Lana (BL)
Tel. +39 334 3346680 (per informazioni e prenotazioni)
e-mail: info@castellodiandraz.it
web: www.castellodiandraz.it

MONUMENTO A CATARINA LANZ
Catarina Lanz, nata a San Vigilio di Marebbe nel 1771, fu una giovane ragazza che, durante le battaglie contro le truppe napoleoniche, scese in campo nel 1797 a Spines per difendere il cimitero e la chiesetta locali dalla profanazione. Alla sua morte la giovane eroina venne sepolta, con gli onori militari, a La Pliè da Fodòm.

Il 22 giugno 1912 le venne dedicata una statua in bronzo, scolpita da Josef Parschalk e situata nella piazzetta principale di La Pliè (l’odierna Pieve di Livinallongo).

MUSEO DELLA GENTE LADINA
Il Museo della gente ladina, situato a Pieve di Livinallongo, custodisce al suo interno reperti e manufatti che raccontano la storia, gli usi, i costumi e le tradizioni del popolo ladino. L’intento del museo è quello di conservare una cultura antica di secoli e di farla conoscere a più persone.

All’interno del museo sono presenti 4 sezioni, con tematiche diverse tra loro:


Orari di apertura al pubblico:

Nei mesi di luglio e settembre, il museo è aperto ogni martedì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
Nel mese di agosto, il museo è aperto da lunedì a venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
Durante gli altri mesi dell’anno, il museo è visitabile solo su prenotazione.

Per maggiori informazioni:
Museo della gente ladina
Via Pieve 78, 32020 Pieve di Livinallongo (BL)
Tel. +39 0436 7193